Corsi Casacerta-Istituto CASACERTA

Istituto CASACERTA

Master e Corsi CASACERTA

Formazione CASACERTA 

Il Master prevede oltre che il corso per la certificazione energetica ed degli edifici, anche una formazione di base riconducibile a tre macroaree (architettura-urbanistica, ingegneria, economia-gestione) e, attraverso lo specifico percorso formativo individuato, propone i metodi della pianificazione strategica, della valutazione integrata (economica, ambientale e sociale), della progettazione e della gestione di interventi finalizzati allo sviluppo sostenibile.

Colui che avrà frequentato il Master si caratterizzerà per l’approccio multidisciplinare ai contenuti professionali, non avrà difficoltà a dialogare con altri specialisti e a comprenderne le ragioni e i contenuti, e potrà coordinarne gli apporti attraverso le competenze progettuali e di processo di cui sarà portatore.


Verrà introdotto il protocollo CASACERTA® come evoluzione della professionalità tecnica, nei diversi ruoli, e delle diverse fasi che portano a realizzare un immobile di pregio. Particolare attenzione verrà dedicata all’operatività del Certificatore Energetico ed Ambientale.


L’iniziativa del Master CASACERTA proposta dall'Istituto Casacerta e patrocinata dagli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini degli Ingegneri di numerose province del territorio italiano e 
da ACE (Associazione Certificatori Energetici) associazione nazionale di riferimento, è un’occasione per approfondire tutti gli aspetti connessi alle nuove normative in materia di risparmio energetico e sostenibilità ambientale attraverso la presenza di esperti del settore.


Il Master, integra anche un corso che si rivolge ai professionisti che, alla luce delle recenti disposizioni Nazionali in materia di efficienza energetica degli edifici, desiderano essere accreditati come soggetti certificatori. 

Nel corso della progettazione diventa, quindi, possibile accertare la regolarità delle scelte effettuate, o, eventualmente, procedere nella correzione dei parametri relativi al risparmio energetico. E in fase di realizzazione è possibile procedere nella verifica di un materiale proposto in sostituzione di quello inserito nella relazione tecnica in attuazione della L.10/91, con una procedura semplificata rispetto allo strumento certificativo.

Ulteriori aspetti di interesse sono rappresentati dalle novita' tecnologiche offerte dall'interfaccia con i software BIM: determinare e verificare, fin dalla fase di ideazione, la performance ed i relativi costi dell’intervento con l'interoperabilita' sincronizzata tra strumenti progettuali e strumenti di verifica energetica, ma non solo.

Programma Corso

Consulta la sezione “Calendario Eventi”, verifica i contenutI dettagliati del MASTER e cerca la sede della prossima 
iniziativa CASACERTA piu’ vicino.




Protocollo di garanzia e sostenibilita’ nelle fasi di progettazione, costruzione, certificazione e gestione degli edifici