Istituto CASACERTA
Chi Siamo
Il Sistema
La Formazione
La Rete
I Progetti
Eventi 2013/2014
Eventi dal 2011
Diagnosi Energetica
Casacerta Condominio PIU'
Obbligo isolamento termico facciate/coperture
Riqualificazione condomini a costo quasi ZERO

Condominio + nasce con lo scopo di sbloccare i tanti lavori di manutenzione che non procedono per mancanza di liquidità e qualità tecniche. Con la ns idea, grazie al recupero del 50% e 65%, i condomìni recuperano parte di quello che investono, sfruttando i finanziamenti che si possono ottenere dai vari istituti di credito attraverso la mediazione di finanziare. In particolare grazie ai prodotti specifici di “credito al condominio” ed alla ns assistenza tecnica e professionale CASACERTA, riusciamo ad ottenere prestiti o mutui chirografari a nome del condominio senza imporre fastidiose e costose “ipoteche”.

 

I lavori finalmente partono e soprattutto per i condomìni virtuosi che rispettano le regole e hanno i conti (bilanci e pagamenti) in ordine, partono anche in maniera più rapida e sicura. Inoltre grazie al ns protocollo, quando ci si trova di fronte ad interventi particolarmente importanti dal punto di vista dell’'efficientamento, le banche sono più volenterose e disponibili a finanziare i lavori, ed in quel caso il mutuo dai classici 5 anni può arrivare anche a 7 anni senza intoppi. Eccezionalmente si può superare tale limite temporale, ma spesso non è necessario perché i tempi di ritorno non superano i 7 anni.

 

E’ pur vero che se noi cambiamo, ad esempio, solo un generatore a metano ormai obsoleto, con un nuovo generatore sempre a metano non tecnologicamente avanzato ed efficiente, intendendolo come semplice sostituzione, il ritorno dell'’investimento è assolutamente oltre i 10 anni. In questi casi grazie alla ns professionalità ed attenzione alle norme e tecnologie, apportiamo migliorie all’'intervento, ad esempio, verificando ogni aspetto del sistema, dalla generazione (es. diverso generatore), distribuzione (es. isolando le tubazioni) e regolazione (es, inserendo la contabilizzazione) cosi i conti iniziano a tornare ed il condominio può rientrare velocemente degli investimenti.

 

E’ anche vero che ogni edificio ha le sue caratteristiche e le sue necessità, gl’'interventi vanno realizzati come un sarto cuce su misura, ad es un cappotto taglia 48-50-52, cosi anche il cappotto di un fabbricato avrà la sua “taglia” 8-10-12 cm di isolante termico con il materiale più adatto e con vari livelli di compatibilità ambientale, polistirere, lane, canapa, materiali che varieranno in base alla situazione, alla sensibilità e disponibilità economica dei singoli condomìni.

 

Stiamo cercando con la ns esperienza di correggere tutte le storture del sistema e tutti gli extra costi, agendo sulla filiera come dei “grossisti” e non come “dettaglianti”. A parità di qualità o, direi, con maggiore qualità complessiva, tendiamo a far guadagnare meno sul singolo intervento ma a guadagnare di più su più interventi, meno speculazione ma più lavoro!

 

Si lavora sui fornitori, sulle imprese, sui tecnici, chiedendo loro di fare un passo indietro e credendo nel passaparola e nella “qualità e prezzo”. Tecnici ed operai devono essere qualificati e specializzati; ad esempio sul cappotto termico, pretendiamo che i tecnici e le imprese si aggiornino mandando le squadre a fare corsi di formazione con ottenimento di qualifica di “posatori qualificati” e per i tecnici invece la qualifica di “certificatori energetici” nonché formazione in isolamento termico e progettazione impiantistica.

 

L’'uso di prodotti certificati, di metodologie e norme riconosciute, vedi ETICS, attenzione non solo ai manuali ed alle istruzioni dei singoli produttori, ma anche ai manuali più specifici come quelli della CORTEXA, il Consorzio per la cultura del Sistema a Cappotto, sono fondamentali per un lavoro eseguito a regola d’arte.

  

Ogni giorno cerchiamo di instaurare nuovi accordi e collaborazioni con enti pubblici e privati, con associazioni di amministratori ed imprese (assimea e –confamminitratori) con tecnici (ACE) per la riqualificazione non solo di condomini, ma di Hotel, vedasi accordo di collaborazione con IVH in Campania http://www.ivhotellerie.com ecc. Proprio nella convenzione con le associazioni d'’imprese ed amministratori di condominio, si legge la novità procedurale del ns sistema (vedi articoli) nonché con le banche convenzionate e con Harley&dikkinson.


Fondamentale è partire bene il check up e la diagnosi di Casacerta, aiutano il condominio su cosa fare e come intervenire, con quali tempi di ritorno e con quali vantaggi economici; una volta partiti i lavori si svolgono come in qualsiasi cantiere con maggiore attenzione e qualità, premiati alla fine con: TARGA per il fabbricato e certificazioni ai partecipanti.


Per INFO:


Arch. Francesco Giordano
Cell. 328 4219091 - Tel./Fax. 081 8282803 – mail:
francesco@giordanodesign.it


Vicepresidente Nazionale dell'Istituto CASACERTA"
www.casacerta.it

Referente CASACERTA nel Coordinamento FREE - gruppo di lavoro efficienza energetica http://www.free-energia.it

Referente CASACERTA nel Polo Tecnico Professionale delle Costruzioni - http://www.polotecnicoprofessionalecostruzionice.it

Consigliere Nazionale e Coordinatore Regionale Campania - ACE - Associazione Certificatori Energetici- http://www.certificatorienergetici.it

Consulente tecnico Campania - http://www.ivhotellerie.com

Consulente tecnico Campania . https://www.harleydikkinson.org

 

Vincenzo Cimmino

Cell. 393 1712235 – tel. Uff. 081 417833 (centralino 3)

 

Consulente commerciale, strategie di comunicazione, risorse umane.

Referente CASACERTA relazioni e comunicazione.

Consulente Commerciale Campania IVH – cimmino@ivhotellerie.com

Gestore Campania Harley&Dikkinson – vincenzo.cimmino@hdfinance.eu


Articolo Condominio Casacerta Corriere


Condominio Casacerta Assimea


Articolo Casaeclima Condominio +





Site Map