Associazione Istituto Casacerta®

 

 

 

 

Istituto Casacerta®

Cos’è Casacerta®

Il Sistema

Gli Strumenti

La Rete

I Progetti

La Formazione

Gli Eventi

RIQUALIFICACERTA© e

Diagnosi Energetica

Condominio+

Azienda+

Pubblico+

Formazione+

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AZIENDA+©

Sei una PMI, una micro impresa o una multinazionale?

Nel pieno rispetto del D.Lgs.102/14 e delle varie linee guida ministeriali italiane si è sperimentata l’applicazione della Diagnosi Energetica come strumento utile e necessario per la riduzione dei costi energetici.

 

I risultati ottenuti dalle prime applicazioni hanno consentito di definire un processo controllato che non vada oltre gli adempimenti richiesti da ENEA, verificandoli nella piena e diretta utilità per l’azienda.

 

Si ottiene quindi subito un vantaggio economico diretto e competitivo, se gradito o necessario (grande azienda, azienda energivora, partecipazione a bandi o finanziamenti di varia natura) si ottiene anche il pieno rispetto di quanto richiesto  con la produzione di una Diagnosi Energetica e/o di un progetto di monitoraggio o l’inserimento in un sistema certificato del quadro UNI EN ISO 50000.

 

Il primo progetto cui è stata applicata la metodica è stato nel 2015 per l’azienda Val Di Vara srl, lavanderia industriale dell’appennino ligure.

 

Gli attori del test sono state tre esperte realtà professionali italiane, che hanno condiviso esperienze, competenze, abilitazioni e conoscenze per poi produrre la Relazione di Diagnosi Energetica conforme alla normativa.

 

Altro interessante risultato è stato il successivo rilascio da parte dell’Agenzia Casaclima della prima certificazione Factory in Italia, dimostrando la piena coerenza di quanto svolto.

 

Ovviamente il tutto è perfettamente allineato con i prossimi aggiornamenti necessari per il mantenimento degli accrediti e degli adempimenti di legge (scadenza Diagnosi Energetiche consegnate ad Enea ai sensi D.Lgs. 102/14 entro il 5 dicembre 2019).

 

Per informazioni:


info@casacerta.it

 

 

 

 

 

 

 

Istituto CASACERTA Salita San Nicolosio n.3a/unico - 16124 Genova,

 

Telefono: +39 010 8592785 Tel/Fax: +39 010 8934872 - Cod. fiscale: 95150230100 www.casacerta.it info@casacerta.it

 

Coordinamento Centro-Sud Italia - Vico Marco Galdi, 14  80047, San Giuseppe Vesuviano (NA)

 

- TEL. 3284219091 - 0818282803- francesco@giordanodesign.it

 

 

Prima di stampare pensa ai costi ambientali Before printing, think about the environment.