Associazione Istituto Casacerta®

 

 

 

 

Istituto Casacerta®

Cos’è Casacerta®

Il Sistema

Gli Strumenti

La Rete

I Progetti

La Formazione

Gli Eventi

RIQUALIFICACERTA© e

Diagnosi Energetica

Condominio+

Azienda+

Pubblico+

Formazione+

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONDOMINIO+©

Sei un amministratore di Condominio o vivi in tale contesto? Se un professionista o un’impresa che sta pensando a come poter dare concretezza ad un’iniziativa di riqualificazione energetica e/o sismica?

 

Spesso i condomini portano avanti interventi di manutenzione agli immobili non rispettando quanto la normativa richiede o ignorando le potenzialità fornite dai consumi energetici elevati o non controllati.

 

Le necessità in tal senso in realtà possono costituire l’occasione per il miglior investimento possibile, addirittura senza capitale proprio.

 

Anche in questo caso nel pieno rispetto delle norme in essere si è sperimentata l’applicazione della Diagnosi Energetica come strumento utile e necessario per la riduzione dei costi energetici, ma soprattutto per la pianificazione di interventi e l’ottenimento dei finanziamenti necessari.

 

Dopo la prima esperienza condivisa e critica che ha portato alcuni nostri professionisti a partecipare alla definizione delle Linee Guida per Audit Energetici su edifici ad uso residenziale e terziario che partendo da un primo input del 2011, nel 2014 ha visto la pubblicazione finale del lavoro, si è studiata l’applicazione dell’evoluzione del quadro delle Detrazioni Fiscali (50%-65%-70%-75%-80%-85%) in abbinamento con la Cessione del Credito.

 

Partendo ad esempio da delibere già effettuate per semplici interventi di manutenzione (ad esempio risanamento cornicioni e balconi), con le stesse cifre già approvate dal condominio si è dimostrato come raggiungibile un intervento di riqualificazione energetica ed estetica complessiva, che preveda l’isolamento di tutte le facciate, delle strutture orizzontali, la sostituzione dei serramenti ed il rifacimento della centrale termica, anche con eliminazione delle problematiche legate alle normative antincendio.

 

Per informazioni:


info@casacerta.it

 

 

 

 

 

 

 

Istituto CASACERTA Salita San Nicolosio n.3a/unico - 16124 Genova,

 

Telefono: +39 010 8592785 Tel/Fax: +39 010 8934872 - Cod. fiscale: 95150230100 www.casacerta.it info@casacerta.it

 

Coordinamento Centro-Sud Italia - Vico Marco Galdi, 14  80047, San Giuseppe Vesuviano (NA)

 

- TEL. 3284219091 - 0818282803- francesco@giordanodesign.it

 

 

Prima di stampare pensa ai costi ambientali Before printing, think about the environment.