Associazione Istituto Casacerta®

 

 

 

 

Istituto Casacerta®

Cos’è Casacerta®

Il Sistema

Gli Strumenti

La Rete

I Progetti

La Formazione

Gli Eventi

RIQUALIFICACERTA© e

Diagnosi Energetica

Condominio+

Azienda+

Pubblico+

Formazione+

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICO+©

Sei un ENTE PUBBLICO, un’amministrazione locale?

 

Spesso, praticamente sempre, la dichiarata mancanza di “soldi” da parte degli amministratori e dei dirigenti per intervenire nel quotidiano come negli investimenti a medio e lungo termine si dimostra del tutto errata.

 

Non tanto per l’effettiva mancanza di cassa immediata, quanto per l’assenza di una visione di insieme e della gestione di quanto in essere.

 

Anche in questo caso nel pieno rispetto delle norme in essere si è sperimentata l’applicazione della Diagnosi Energetica come strumento utile e necessario per la riduzione dei costi energetici, ma soprattutto per la pianificazione di interventi e l’ottenimento dei finanziamenti necessari.

 

La prima esperienza condivisa e critica ha portato alcuni nostri professionisti a partecipare alla definizione delle Linee Guida per Audit Energetici su edifici ad uso residenziale e terziario che partendo da un primo input del 2011, nel 2014 ha visto la pubblicazione finale del lavoro.

 

I risultati ottenuti dalle prime applicazioni hanno consentito di definire un processo controllato rispettoso di quanto poi introdotto con il quadro UNI 16247 e la norma D.Lgs.102/14.

 

Il primo progetto cui è stata applicata la metodica è stato nel 2015 per il comune di Pietradefusi (AV), cui necessitava supporto per l’ottenimento di finanziamenti per la riqualificazione del patrimonio di edilizia pubblica.

 

Il risultato di questo primo progetto è stata l’approvazione da parte di ENEA del lavoro svolto per l’ottenimento (primo caso in Italia, assieme ad altri immobili a Firenze e a Bolzano) del contributo previsto dal conto Termico per edifici nZEB (65% a fondo perduto). Il tutto si è sposato con finanziamenti regionali e l’azione di una ESCO locale per l’esecuzione del lavoro a costo praticamente nullo per l’amministrazione.

 

Gli attori del test sono state due esperte realtà professionali italiane, che hanno condiviso esperienze, competenze, abilitazioni e conoscenze per poi produrre la Relazione di Diagnosi Energetica conforme alla normativa.

 

Per informazioni:


info@casacerta.it

 

 

 

 

 

 

 

Istituto CASACERTA Salita San Nicolosio n.3a/unico - 16124 Genova,

 

Telefono: +39 010 8592785 Tel/Fax: +39 010 8934872 - Cod. fiscale: 95150230100 www.casacerta.it info@casacerta.it

 

Coordinamento Centro-Sud Italia - Vico Marco Galdi, 14  80047, San Giuseppe Vesuviano (NA)

 

- TEL. 3284219091 - 0818282803- francesco@giordanodesign.it

 

 

Prima di stampare pensa ai costi ambientali Before printing, think about the environment.